Manifesto dell’alleanza Bussola / Europa
Rifiutiamo un accordo quadro con l’Unione europea nella forma attuale, al posto del quale pretendiamo un rapporto rispettoso e alla pari. A questo scopo ci impegniamo attivamente con Bussola / Europa e promuoviamo, tra l’altro, la ricerca di una soluzione migliore.
I nostri obiettivi
Bussola / Europa persegue come obiettivo quello di assicurare una politica economica estera aperta e attiva nei confronti della UE, in particolare con i principali Stati a noi confinanti. Appoggiamo la via bilaterale della Svizzera, ma rifiutiamo l’accordo istituzionale, in quanto limita eccessivamente l’autodeterminazione democratica diretta e la sovranità della Svizzera.
Questo accordo quadro rappresenta un guadagno a breve termine per la nostra economia, ma una perdita a lungo termine per il nostro sistema politico. Voglio poter guardare negli occhi i miei figli anche tra venti anni. Ecco perché sostengo l’alleanza Bussola / Europa. Rolf Dobelli, Scrittore

Le nostre posizioni
Dobbiamo restare in Europa su un piano di parità con i nostri vicini. Pertanto punto sulla nostra sovranità statale e sulle grandi conquiste della nostra democrazia diretta. L’accordo quadro nella forma attuale ci chiede un prezzo troppo alto e non è sostanzialmente in grado di incontrare il consenso della maggioranza.

La nostra intenzione
Bussola /Europa:
Le nostre convinzioni politiche
Bussola / Europa
Le nostre attività e pubblicazioni
Sviluppare una rete di relazioni autodeterminata, senza dipendere da altri e dalle loro decisioni: ecco cosa vorrei lasciare alla prossima generazione. Dobbiamo avere il coraggio di schierarci e difendere la nostra opinione. La libertà, la sicurezza e l’autonomia sono le più grandi conquiste del nostro tempo, grazie alle quali siamo in grado di agire in modo agile, flessibile e responsabile. La storia degli ultimi decenni dimostra che mantenendo la sua indipendenza la Svizzera ha scelto la direzione giusta. Contratti con l’UE sì, ma solo se si rispettano le nostre condizioni.
