Novità

Seguite gli sviluppi dell’alleanza Bussola / Europa e restate sempre aggiornati sui progressi tra Berna e Bruxelles.

Congratulazioni al Consiglio federale!
|
Mercoledì 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha comunicato che ha rifiutato di firmare l’accordo quadro con l’UE. Ci congratuliamo con il Consiglio federale per la decisione.
La volontà dell’UE di plasmare pesi e contrappesi e la conseguente pressione esercitata sui negoziati si rivelano davvero eccessive
|
L’accordo istituzionale spalanca le porte a un condizionamento pervasivo da parte dell’UE rendendo la Svizzera del tutto ricattabile: soltanto una volta suggellato l’accordo quadro la Svizzera si renderà infatti conto della portata del potere negoziale esercitato dall’UE.
Bussola / Europa dà vita alla task force «Elettricità»
|
Bussola / Europa non vuole solo dire No all’accordo quadro nella sua versione attuale, ma mostrare che ci sono delle strade alternative. La task force «Elettricità», creata ad hoc per questo, è la prima di tante.
Consiglio di lettura: «Wer hat Angst vor Tell?» di Oliver Zimmer
|
Con il suo ultimo libro, «Wer hat Angst vor Wilhelm Tell?» (Chi ha paura di Tell?), lo storico svizzero-britannico e docente dell’università di Oxford offre un importante contributo all’attuale discussione sulla politica europea in Svizzera.
Accordo sulla Brexit: anche noi possiamo ottenere più concessioni!
|
Constatiamo che il Regno Unito (UK) ha ottenuto dall’UE delle concessioni degne di nota. Tali concessioni sintetizzano perfettamente le questioni relative alla sovranità che il Consiglio federale fin qui ha sempre tentato di aggirare. Adesso è chiaro: la fermezza paga!